Dopo aver centrato la qualificazione per accedere ai quarti di finale, Repubblica Ceca, Germania, Spagna, Inghilterra, Portogallo, Grecia, Italia e Francia si affronteranno in un mach unico che deciderà le sorti delle rispettive nazionali. Le partite che si giocheranno, le date, gli orari e la copertura televisiva sono i seguenti:
Quarti di finale:
A: Repubblica Ceca - Portogallo: 21 Giugno ore 20.45 [Rai1, RaiHD, RaiSport1, www.raisport.rai.it]
B: Germania - Grecia: 22 Giugno ore 20.45 [Rai1, RaiHD, RaiSport1, www.raisport.rai.it]
C: Spagna - Francia: 23 Giugno ore 20.45 [Rai1, RaiHD, RaiSport1, www.raisport.rai.it]
D: Inghilterra - Italia: 24 Giugno ore 20.45 [Rai1, RaiHD, RaiSport1, www.raisport.rai.it]
Semifinali:
Portogallo - Spagna: 27 Giugno ore 20.45 [Rai1, RaiHD, RaiSport1, www.raisport.rai.it]
Germania - Italia: 28 Giugno ore 20.45 [Rai1, RaiHD, RaiSport1, www.raisport.rai.it]
Finale:
Spagna -
Spagna -
1° Luglio ore 20.45 [Rai1, RaiHD, RaiSport1, www.raisport.rai.it]
LA PROGRAMMAZIONE SULLA RAI
La Rai trasmetterà tutte le partite (sono 31 in totale) su Rai1, RaiSport1-2 e anche su RaiHD. Oltre alla copertura televisiva si potranno guardare tutte le partite anche in diretta streaming su internet da PC, Smartphone, Tablet e Smart TV, con la possibilità di scegliere tra diverse telecamere anche mentre si sta guardando la partita in diretta.
Oltre alle partite la Rai ha programmato anche alcuni speciali dedicati, tra cui:
- MATTINA SPORT - Dalle 7 alle 14 su Raisport 1 “Mattina sport europei” ed “Euromattina“, condotto da Mario Mattioli, con la presenza in studio di Marino Bartoletti e alla postazione web news Antonello Orlando. Ampio spazio alla rassegna stampa dei principali quotidiani nazionali e internazionali, news break ogni mezz’ora per tutte le ultime notizie dal mondo dello sport, le sintesi delle partite del giorno prima, collegamenti quotidiani con il ritiro della Nazionale e tanti approfondimenti con ospiti e opinionisti in studio per affrontare i principali temi del torneo.
- DRIBBLING - Alle 14 su Rai2 (sabato ore 13.30 – domenica ore 13.45) “Dribbling Europei“. La storica rubrica di Rai Sport, condotta per l’occasione da Paolo Paganini con la presenza in studio di Italo Cucci e Marco Civoli in collegamento da Varsavia, fa il punto sul campionato europeo con ampi servizi, collegamenti da Casa Azzurri e con il campo di allenamento per conoscere le possibili scelte del Ct Prandelli.
- STADIO EUROPA - Dall’8 al 16 giugno su Rai1 alle 17.10 e alle 20.00; nei giorni seguenti fino al 1° luglio su Rai3 alle 20.00 e su Rai1 alle 20.30. Conducono Paola Ferrari e Franco Lauro, con la presenza in studio di Enrico Varriale, Ivan Zazzaroni. “Stadio Europa” accompagna i telespettatori verso la diretta di tutte le partite in programma con tutte le ultime sulle formazioni, i commenti e le pagelle dei protagonisti in campo affidate a Stefano Mattei.
- NOTTI EUROPEE - Su Rai1 alle 23.00 va in onda la rubrica di approfondimento serale dedicata a Euro 2012. Tutti i gol delle gare in programma e le interviste ai principali protagonisti del torneo. La trasmissione è condotta da Andrea Fusco e Simona Rolandi con la partecipazione in studio di Jacopo Volpi, Serse Cosmi, Sandro Mazzola e la presenza artistica di Gene Gnocchi.
Gli stadi dove saranno giocate le partite degli Europei sono in tutto 8, di cui 4 in Polonia e 4 in Ucraina.
L'Italia giocherà, nella fase a gironi, negli stadi di Danzica e Poznan. La finale verrà giocata a Kiev, in Ucraina.
Ecco le foto di alcuni stadi di Polonia - Ucraina 2012:
Stadio di Danzica. Capienza 42105 persone. L'Italia ci giocherà Spagna-Italia |
Stadio di Poznan. Capienza 43090 persone. L'Italia ci giocherà con la Croazia e con l'Irlanda |
Stadio Olimpico di Kiev. Capienza 70050 persone. E' lo stadio della finale |
Per ulteriori informazioni sulla programmazione Rai, potete visitare direttamente il sito dedicato a questa pagina: EUROPEI 2012 RAI
Sezze Digitale
Leggi Anche:
Nessun commento: