@aggiornamento del 14/06/2012: leggi il nuovo articolo aggiornato: CLICCA QUI
Con lo Switch-Off in dirittura d'arrivo, previsto per l'ormai prossimo 30 Giugno, è il momento per Mediaset di prendere una decisione per il futuro. Prima su tutte, la possibilità di aprire un canale free in HD, come quello che già oggi ha la Rai. Un canale Mediaset HD, quindi, che sarebbe l'ideale anche per trasmettere, tra le altre cose, la partita di Champions League del Mercoledì, visto che dalla prossima stagione sarà una esclusiva Mediaset.
La possibilità c'è, lo spazio anche. Forse. Tutto dipenderà dalle decisioni che verranno prese nei prossimi giorni a Mediaset, in vista di una imminente riorganizzazione dei Mux del Digitale Terrestre.
La società non sta attraversando un buon periodo, soprattutto con la concorrenza (Sky) che in questi giorni si è aggiudicata diritti sportivi come la MotoGP (soffiandola proprio a Mediaset, che in cambio avrà la SBK) e la Formula 1, oltre all'esclusiva pay della maggior parte delle partite della Champions League a partire dalla prossima stagione.
Ma siamo sicuri che tra le due società non sia in corso una trattativa per scambio o cessione di diritti??
Analizziamo quali potrebbero essere le mosse di entrambe le società:
- Sky cede l'esclusiva della Champions League a Mediaset Premium che, in cambio, cede l'esclusiva a Sky della partita del Mercoledì di Champions e dell'Europa League;
- Mediaset acquista da Sky i diritti per trasmettere la Champions League su Mediaset Premium con, in cambio, anche una contropartita: la partita di Champions del Mercoledì;
Al momento però non c'è ancora nulla di concreto o comunque non girano ancora anticipazioni che lasciano sperare in qualche accordo tra le due società. Quel che è certo però, è che per Mediaset sarà una lunga estate questa, nella quale si dovrà lavorare molto per la prossima stagione sportiva e televisiva.
Sezze Digitale
Leggi Anche:
Nessun commento: