Il servizio di Hot Spot sarà attivo inizialmente in Piazza De Magistris, Piazza IV Novembre, Parco della Rimembranza e strade adiacenti (Via Marconi e Ferro di Cavallo) per tre ore giornaliere gratuite a persona.
L'HotSpot è un sistema che permette di fornire connessione ad internet all’utente, previa autenticazione e rilascio di credenziali personali.
Per accedere al servizio è necessario effettuare nelle aree servite da WIFI una registrazione gratuita in cui inserire i propri dati compreso il numero di cellulare e, attraverso un semplice SMS, si riceveranno le credenziali di accesso (User Id e password) con cui collegarsi.
Nello specifico, una volta rilevata la rete FRW e la connessione WIFI, è necessario aprire il browser e successivamente si accede alla home page del servizio in cui è possibile richiedere l’accesso gratuito cliccando sull’apposito link.
Infine, una volta ricevute le credenzialità tramite l’SMS e inseritole all’interno dell’apposito form di autenticazione, si potrà “navigare” liberamente.
“L’implementazione della rete wireless VPN (Virtual private Network), realizzata durante la precedente consiliatura – spiegano gli amministratori – ci ha consentito di superare il cosiddetto digital divide, dotando il territorio comunale della copertura di banda larga, agevolando anche l’utilizzo e l’accesso ai servizi on line da parte dei cittadini e delle imprese. In questo modo è stato possibile attivare il servizio di Hot Spot in alcune aree del nostro territorio. Sono emerse notevolmente da parte dei cittadini nuove esigenze in merito all’utilizzo della cosiddetta connettività mobile e cioè l’utilizzo di internet e dei suoi servizi attraverso apparecchiature portatili
come i notebook, netbook, palmari e smart phone. La diffusione di servizi di banda larga è divenuta,
quindi, una condizione essenziale per consentire la fruizione di servizi erogati sul territorio. Per questo vogliamo favorire il più possibile tali attività dotando la nostra città di punti di accesso liberi ai quali i cittadini, gli operatori e chiunque abbia esigenza potrà connettersi per lavorare, studiare e informarsi”.
Il Comune di Sezze è impegnato da tempo in una costante attività di implementazione sia nella sua organizzazione che nel territorio delle nuove tecnologie e processi informatici per consentire a cittadini, operatori economici ed associazioni di richiedere ed ottenere l’uso delle tecnologie telematiche nelle comunicazioni con la Pubblica Amministrazione.
L’attivazione della rete VPN ha reso possibile il decentramento amministrativo, collegando in rete tutti gli uffici alla sede centrale e tra di loro, nonché l’apertura di nuovi uffici comunali a Sezze Scalo.
Tutti i dati sono visibili da qualunque postazione, evitando in questo modo il verificarsi di problematiche di natura pratica, come l’affollamento degli uffici comunali da parte degli utenti o i disagi causati dall’assenza di parcheggi.
Gli atti amministrativi, già da tempo, sono stati informatizzati e, in ottemperanza al principio della trasparenza, resi disponibili sul sito web comunale.
Infine l’Ente Comunale si è dotato anche di una piattaforma VOIP (Voce tramite Protocollo Internet), che ha permesso un abbattimento considerevole sul traffico telefonico.
La realizzazione di tali servizi è stata affidata alla Società Frosinone Wireless S.P.A. con la quale il comune ha stipulato un’apposita convenzione.
Fonte: Partito Democratico Sezze (Pagina Facebook)
Nessun commento: