Nella nuova Recensione vogliamo parlarvi dei dispositivi Powerline della "On Networks".
La On Networks è una casa di produzione che si sta espandendo sempre di più in ambito delle reti e telecomunicazioni, mantenendo il costo basso ed accessibile a tutti, senza comprometterne la qualità.
I Powerline sono dispositivi che consentono di trasmettere il segnale internet (dati) tramite il nostro impianto elettrico di casa. Questi possono tornare utili in molti casi, specie quando abbiamo il dispositivo da collegare ad internet lontano dal nostro modem/router (vedi PlayStation, XBox, Decoder, Smart Tv, PC etc..).
Per una spiegazione dettagliata sui Powerline e sul loro utilizzo vi rimandiamo al nostro articolo che potete visualizzare QUI.
Abbiamo acquistato i dispositivi della "On Networks" sul noto sito di vendita online (Amazon.it) che offre questi ad un prezzo molto competitivo ed interessante. Il costo è stato pari a 17,90€ (Raggiungendo i 19€ di spesa avrete anche la spedizione con corriere Gratuita).
Il prodotto si presenta come da foto con una scatola piccola e pratica. Al suo interno troviamo i due dispositivi Powerline, due cavi LAN-Ethernet e dei Manuali di Istruzione non in lingua Italiana (ma a nostro avviso sono totalmente inutili vista la semplicità di utilizzo).
Le caratteristiche di questi dispositivi vedono la possibilità di trasmettere i contenuti con una velocità fino a 100 Mbps (perfetti per chi ha una semplice Adsl 7 Mega). Tuttavia la velocità dipenderà, oltre che dalla potenza della vostra ADSL, anche dalla loro distanza, dalla tipologia dell'impianto elettrico e dal tipo di presa. Su ogni powerline è presente, oltre che la porta per collegare il cavo LAN-Ethernet, anche un tasto per il Reset ed uno per codificare la linea dati sulla propria linea (per aumentare il grado di sicurezza).
INSTALLAZIONE
L'installazione dei dispositivi è semplice ed immediata. Basterà collegare uno dei Powerline direttamente al vostro Modem/Router tramite il cavo LAN fornito e collegare il powerline alla presa elettrica.
L'altro Powerline andrà collegato vicino al dispositivo che vorrete collegare ad internet, collegando questo al powerline tramite l'altro cavo LAN fornito.
A questo punto i due powerline dovrebbero comunicare tra di loro e la connessione internet sarà così disponibile sul vostro dispositivo.
Nelle indicazioni del prodotto è consigliato collegare i powerline direttamente alla presa elettrica, senza ciabatte o prese multiple. Tuttavia noi di Sezze Digitale abbiamo provato ad installare i due Powerline entrambe su due ciabatte e lavorano senza problemi alla velocità massima della nostra linea Adsl.
Comodi i 3 LED presenti sui Powerline che ci indicano rispettivamente l'accensione, il collegamento al dispositivo e la presenza della connessione ad internet (l'ultimo led a destra che simboleggia una "casa").
I Powerline della "On Networks" sono attualmente fuori produzione. Per scoprire altri powerline vi rimandiamo al nostro articolo dedicato qui:
Nessun commento: